Argomenti prefissati o tessuti su misura.
Come procediamo:
• Prima Fase Analisi: Ascolto bisogni formativi - Definizione obiettivi - Risultati attesi - Definizione dell’ambiente di apprendimento;
• Seconda Fase Progettazione: Definizione della struttura del percorso;
• Terza Fase Sviluppo: Creazione dei contenuti personalizzati - Creazione delle modalità e degli strumenti più idonei;
• Quarta Fase Applicazione: Percorso personalizzato - Integrazione con nuovi eventuali elementi;
• Quinta Fase Valutazione: Test validati - Certificazione di partecipazione.
Vuoi creare una tua impresa? Desideri diventare un lavoratore autonomo? Vuoi valutare la sostenibilità della tua idea imprenditoriale?
Hai l’ambizione di portare avanti l’attività della tua famiglia? Noi ti possiamo aiutare a dare gambe alla tua idea ed accompagnarti nell’avvio di
impresa o nella gestione del cambio generazionale.
La metodologia formativa prevede simulazioni personalizzate che possono spaziare dal “Passaggio generazionale”,
“Trasmissione d’impresa”, “Spin off aziendale”, “Formazione imprenditoriale e creazione di nuova impresa”, “Programma di formazione manageriale in
favore di PMI e micro imprese”, “Attività di coordinamento delle funzioni”.
Obiettivo: stimolare l’intraprendenza imprenditoriale e coltivare le competenze nell’area della progettazione, della promozione,
dell’organizzazione e del controllo di gestione. Il programma: Da una idea, al progetto sostenibile - I metodi progettuali concettuali - I metodi
progettuali economici - Le leve promozionali - La pianificazione e la programmazione del progetto- La gestione delle risorse umane, delle relazioni
verticali e orizzontali - Le azioni finalizzate alla fidelizzazione - Il controllo di gestione del progetto.
Un percorso finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti e competenze necessarie per progettare e gestire una strategia commerciale
per lo sviluppo del business aziendale all’estero. Il programma: Strategie di internazionalizzazione del business - Analisi dei nuovi mercati e
pianificazione della presenza commerciale all'estero - Politiche commerciali e organizzazione delle reti vendita -
Gli economics delle vendite - Canali distributivi e modalità di promozione all’estero - L’impatto del digitale sulle strategie di vendita internazionale
- Laboratorio sales management - Leadership e negoziazione
Un corso in General Management che permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti
necessari per gestire correttamente un'impresa e guidare la crescita aziendale in un contesto sempre più
competitivo e digitale. In particolare, consente ai manager del futuro di: sviluppare le capacità di
analisi e valutazione dell’azienda - analizzare il posizionamento dell’impresa e comprendere come rafforzarne
la competitività - comprendere e gestire l'impatto del digitale nel marketing e nei processi d'acquisto -
impostare una strategia distributiva e affrontare l'internazionalizzazione - approfondire le peculiarità
organizzative delle PMI e gestire il passaggio generazionale.
Il Corso si rivolge a: imprenditori, professionisti e manager di strutture alberghiere ed
extra-alberghiere e professionisti o manager interessati ad avviare un’attività nel settore turistico.
Prevede un approfondimento sul:
1. Prodotto Turistico - integrato con il territorio – accessibilità – accoglienza - animazione
2. Business strategy e marketing per i Resort - scenario digitale e presenza su Google - social media
per i Resort - influencer marketing e la relazione con il cliente
3. Resort costing e revenue management - lettura delle performance di una struttura ricettiva attraverso
il bilancio - misurazione e controllo dei risultati - fonti di finanziamento e accesso al credito -
Laboratorio di revenue management
4. Contrattualistica e gestione del personale - contratti e rapporto di lavoro - laboratorio sulla gestione del team
Il mercato del turismo è sempre più competitivo e digitale. Il corso fornisce un kit di competenze
strategiche e operative indispensabili per orientarsi al meglio nell’universo digitale, sfruttarne le potenzialità
e aumentare i ricavi della propria azienda.
Il Corso intende formare Manager dello Sport con competenze gestionali e tecniche per lo sviluppo del
business di un settore diversificato e in continua evoluzione come quello sportivo.
Si trasferirà il know how fondamentale per operare attivamente e con successo in aziende e organizzazioni sportive più
o meno ampie e complesse.
Il programma prevede i seguenti approfondimenti: Governance, regolamentazione giuridica e nuovi trend dello sport -
Sport marketing e brand management - Fan engagement: strategia ed innovazione - Sport media communication e digital strategy -
Revenue dello sport: ticketing, merchandising e licensing - Sponsorizzazioni sportive e diritti media nello sport -
Sport event management e turismo sportivo- Impiantistica sportiva
Gli obiettivi del corso: formare e aggiornare figure professionali specializzate nella gestione di impianti sportivi
mono o polivalenti con conoscenze multidisciplinari rispetto agli aspetti infrastrutturali-manutentivi, legali, economico-finanziari,
amministrativi, quelli relativi ai servizi, organizzazione e gestione del personale e gli aspetti manageriali tout court. Divulgare
competenze distintive per pensare ed agire in modo trasversale, per essere promotori della cultura dello sport e contribuire attivamente
allo sviluppo e alla crescita del settore sportivo.
Gli argomenti in approfondimento:
1. Gestione e sviluppo - Le fondamenta di un’azienda: le relazioni interpersonali e la comunicazione efficace - Le risorse umane:
la costruzione dello staff - Marketing e comunicazione: gli strumenti del brand sport, gestione ed organizzazione di eventi, la
partecipazione e il coinvolgimento della community
2. Business e finanza - Concetti di base di finanza ed economia aziendale - Piano Economico Finanziario - Gestione aziendale e
business strategy - Il controllo di gestione e la pianificazione dell’economia d’impresa
3. Il centro sportivo del futuro - Nuove aree di business: l’impatto sociale sul territorio di manifestazioni ed eventi, lo sviluppo
di servizi differenti, le azioni che concorrono a promuovere la cultura del benessere - Servizi integrati per wellness, sport e salute -
Come migliorare la qualità della vita delle persone attraverso il lavoro - Il territorio: rispondere alle esigenze del territorio con
proposte differenti e promuovere la cultura aziendale
Il mercato del turismo è sempre più competitivo e digitale. Il corso fornisce un kit di competenze
strategiche e operative indispensabili per orientarsi al meglio nell’universo digitale, sfruttarne le potenzialità
e aumentare i ricavi della propria azienda.
I corsi in presenza si svolgono in aula o in azienda con orari e durata da concordare tra i discenti e il docente. Il costo dei corsi è su preventivo in funzione delle ore impiegate e dell'argomento scelto.
© Fimar Srl P.IVA IT02098920305. All Rights Reserved.
Designed by HTML Codex
Webmaster 3 P M